Valutazione sensoriale 2010

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L’analisi sensoriale è una disciplina scientifica che consiste nella valutazione delle caratteristiche di un prodotto (di qualsiasi natura esso sia) mediante gli organi di senso. Negli ultimi anni ha assunto grande importanza soprattutto in campo alimentare al fine di descrivere in modo oggettivo le caratteristiche di un prodotto e valutarne l’intensità sia in assoluto sia per confronto con altri prodotti simili. Lo scopo di questo seminario è quello di fornire ai partecipanti gli elementi dell’analisi sensoriale nei suoi aspetti pratici e di elaborazione statistica applicati alle materie prime, ai prodotti trasformati ed agli alimenti e di evidenziare studi che mettano in relazione la genetica con la percezione gustativa.

Responsabile scientifico:
Giuseppe Zeppa, DIVAPRA, Settore Tecnologie Alimentari, Università degli Studi di Torino

Aggiornamento normativo

9.35 – 10.00
Genetica del gusto e delle preferenze alimentari: dalle percezioni sensoriali alle scelte alimentari”
Paolo Gasparini, Genetica Medica, Università degli studi di Trieste e IRCCS Burlo Garofolo

10.00 – 10.30
La misura della percezione e della soddisfazione sensoriale del consumatore.
I fattori del marketing mix che la influenzano
Gian Paolo Zoboli, ADACTA S.p.A, Napoli

10.30 – 11.00
L’influenza delle informazioni riportate in etichetta sulla percezione della qualità sensoriale dei prodotti alimentari
Luisa Torri, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Pollenzo

11.00 – 11.15
Coffee break

11.15 -11.45
L’esperienza di Coop
Fernando Gottardi, Direzione Qualità, Responsabile Area Sensoriale,
Laboratorio Coop Italia

11.45 -12.15
L’analisi sensoriale degli alimenti- Parte I : i giudici
Giuseppe Zeppa , DIVAPRA, Settore Tecnologie Alimentari, Università di Torino

12.15 – 12.45
L’analisi sensoriale degli alimenti- Parte II : l’ambiente
Giuseppe Zeppa , DIVAPRA, Settore Tecnologie Alimentari, Università di Torino

12.45-13.00 discussione con i partecipanti

13.00-14.00
Pausa Pranzo

14.00 – 14.30
L’analisi sensoriale degli alimenti- Parte III : i test
Giuseppe Zeppa , DIVAPRA, Settore Tecnologie Alimentari, Università di Torino

14.30 – 15.30
L’analisi sensoriale in azienda: i casi pratici
Presentazione di 3 o 4 esperienze di aziende agroalimentari

16.15 -16.45
Discussione con i partecipanti

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